Apocalisse: Piano di lettura della Bibbia

ciao, il tema del mese di febbraio è : l’Apocalisse.

Concilio Ecumenico Vaticano II dice : 

Sappiamo, però, dalla rivelazione che Dio prepara una nuova abitazione e una terra nuova, in cui abita la giustizia, e la cui felicità sazierà sovrabbondantemente tutti i desideri di pace che salgono nel cuore degli uomini. Allora, vinta la morte, i figli di Dio saranno risuscitati in Cristo, e ciò che fu seminato nella debolezza e nella corruzione rivestirà l’incorruzione: e restando la carità con i suoi frutti, saranno liberate dalla schiavitù del male tutte quelle creature, che Dio ha fatto appunto per l’uomo.Certo, siamo avvertiti che non giova nulla all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde se stesso.

Ho fatto questa premessa per farti vedere quanto può essere edificante leggere questo libro della Bibbia, senza paure.

l’Apocalisse come tutti i Libri della S. Scrittura, non solo insegnano con certezza, fedelmente e senza errore, le verità che Dio ha rivelato per la nostra salvezza, ma anche, come spiega S. Paolo “sono utili per insegnare, per convincere, per correggere, per educare alla giustizia, affinché l’uomo di Dio sia perfetto, addestrato ad ogni opera buona” (2 Tim. 3, 16-17).

Attraverso la Chiesa, Cristo prolunga la sua presenza personale che è vittoriosa in tutto. Ecco perché l’Apocalisse è un libro di speranza.

Cristo è  “l’Agnello”, “il testimone fedele”, è “l’Amen”, “il Verbo di Dio”, “il Figlio di Dio”, “la stella luminosa del mattino”.

Il tema centrale è così sintetizzato:

Cristo morto, risorto e vivente guida la Chiesa. L’Apocalisse ci dice che le porte degli inferi non prevarranno contro la Chiesa che è guidata da Cristo vivente e risorto!!! 

Una lettura attenta e serena del testo, può essere utile per liberarci da timori e paure d’imminenti catastrofi che annuncerebbero la fine del nostro mondo.

È partendo da queste considerazioni, che è utile approfondire quest’ultimo libro della Bibbia.

Questa forma narrativa, nasce da una sua deliberata scelta che va sotto il titolo di “genere letterario apocalittico”, che è un modo particolare di esprimersi, fatto di immagini grandiose e talvolta irreali, di simbolismi, di messaggi cifrati.

Il significato etimologico del termine “apocalisse” è “rivelazione”, (dal verbo greco “apokaljpto”= “svelare”, deriva il sostantivo “apokàljpsis”= “rivelazione, manifestazione”). Questa espressione però, è diventata oggi abusivamente sinonimo di disastro, di catastrofe, di fine del mondo.

Parole che possono sembrare spaventose in realtà RIVELANO una sola verità:

la disgrazia, il dolore, la disperazione non avranno il sopravvento che per un tempo limitato, perché all’interno stesso delle presenti rovine, Dio sta preparando certamente “cieli nuovi e terra nuova”. 

Quindi, niente più paura!! Anche perché sono convinta che la paura nel leggere questo testo derivi da due fattori: 

1 non siamo in pace con la nostra anima a causa dei peccati commessi e alla scarsa vicinanza con il sacramento della confessione.

2 paura è uno strumento del nemico. Se non vuole che leggi questo libro significa che contiene un messaggio molto importante! 

Leggiamo, meditiamo, scopriamo questo libro della Bibbia con occhi nuovi, cuore e mente aperta all’azione dello Spirito Santo. Ma soprattutto lasciamo inondare la nostra anima dal meraviglioso messaggio di Amore di Gesù Cristo.

Prima di leggere: 

Ecco il piano di lettura di questo mese, ma prima di leggerlo ti consiglio di trovare un aiuto per la comprensione del testo. Io utilizzo i testi che si trovano su Qumran : https://www.qumran2.net/indice.php?&parole=Apocalisse&p=barra_sup

Mi sono trovata benissimo! Aiutano molto. 

Inoltre ti consiglio di dedicare un agenda o un quaderno, alla comprensione del testo Biblico.  

Qui puoi trovare un agenda annuale da utilizzare proprio per lo studio della Bibbia. scopri qui : https://www.amazon.it/dp/B0BRQ4ND9P?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_gemmedisalvezza

Essendo il mese dedicato allo Spirito Santo, troverai nel calendario una riflessione tratta dalla Bibbia per ogni giorno, che ti accompagnerà in questo mese.

come organizzare il mio momento di preghiera?

Ricorda sempre che il Bible journaling è preghiera, quindi inizia sempre con il segno della Croce, un padre nostro , un Ave Maria e ovviamente l’Invocazione allo Spirito Santo per poter comprendere al meglio il testo del vangelo proposto per il giorno. Altrimenti sarebbe semplicemente come leggere un libro.

Dopo aver pregato, leggi con calma ed attenzione il testo. Sottolinea, se vuoi le parole o frasi che ti hanno colpito. Recentemente ho frequentato un ritiro stupendo con le suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo e mi hanno insegnato una tecnica molto simpatica per la comprensione del testo e mi piacerebbe condividerla con te.

Aggiungi un cuore ❤️ sulla frase che ti ha colpito e che ti è rimasta nel cuore, una stella ⭐️accanto alla frase che ti ha illuminato ed un punto interrogativo sulla frase che non hai capito e che vorresti in seguito approfondire meglio. oppure puoi semplicemente sottolineare con colori diversi le frasi che ti hanno colpito.

se vuoi saperne di più sul Bible Journaling leggi qui: Agenda di Preghiera , Entra nella Parola di Dio con il Bible Journalig

Se hai dubbi o vuoi semplicemente parlare un pò puoi lasciare un messaggio qui sotto. ⬇️

Ricorda di passare a trovarmi su Facebook https://m.facebook.com/gemme-di-salvezza-109557054038229/ e sulla mia pagina Instagram @paolettamaria

Sei nelle mie preghiere, a presto.

Pubblicato da gemmedisalvezza

Ciao, mi chiamo Paola, da sempre appassionata della Parola di Dio.