Quaresima: Tempo di Agire. Piano di lettura della Bibbia

“ È tempo di agire, e in Quaresima agire è anche fermarsi. Fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito. L’amore di Dio e del prossimo è un unico amore. Non avere altri dèi è fermarsi alla presenza di Dio, presso la carne del prossimo. Per questo preghiera, elemosina e digiuno non sono tre esercizi indipendenti, ma un unico movimento di apertura.”Messaggio di Papa Francesco. 

Ciao!

Rieccomi finalmente dopo un periodo di pausa , più felice che mai di tornare a parlare con te! Il tema non può che essere la Quaresima  ormai vicinissima… domani Mercoledì delle Ceneri. 

La Quaresima è il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Alla base di tutto c’è la Parola di Dio, che in questo tempo siamo invitati ad ascoltare e meditare con maggiore assiduità. Il Tema di questo piano di lettura della Bibbia sarà il Vangelo di Marco. 

Perché proprio il vangelo di Marco? 

La Fede non è un ideologia da raccontare ma è rivelazione di Dio. Un Dio che altro non è che “Manikos èros “ cioè Amore folle per l’uomo.  Tutta la Bibbia è una narrazione di ciò che Dio ha fatto e si è fatto per me.  A noi sta ascoltarla, accettarla e viverla.   

Marco porta alla contemplazione di un Dio Amore Crocifisso.  Ogni singolo brano ha come soggetto Gesù che dice o compie un azione per “qualcuno” , ma chi?  “Qualcuno” siamo io e te che stiamo leggendo il testo Biblico…non spettatori ma pienamente coinvolti in un dialogo di Amore. 

Quaresima: Piano di lettura + PDF

Come utilizzare questo piano di lettura ed il pdf correlato? 

Scarica qui il pdf :

Ti lascio alcuni semplici step per poter leggere, meditare e vivere i brani proposti nel piano Biblico attraverso il Bible journaling:

Studiare la Parola di Dio, lo dice anche la Madonna nei suoi messaggi, è fondamentale per la vita di ogni uomo. Farlo in modo creativo è sicuramente una skill in più.. ‎e senza richiedere abilità straordinarie. Tutto ciò che conta è che tu sia disposto a sperimentare Dio e la Sua Parola. 

Ti ricordo anche se ne ho ampiamente parlato, ( ma forse è la prima volte che leggi il mio blog ) leggere la Bibbia non è come leggere un libro normale! Davanti alla Parola non si può restare indifferenti: occorre lasciarsi interpellare.. quando incontri la Parole di Dio le cose inevitabilmente cambiano. 

  1. Pregare : cerca di fare pace in te con un momento di silenzio respirando con calma. Fai il segno di Croce recita un Padre Nostro ed un Ave Maria. Invoca la Spirito Santo per poter comprendere meglio ciò che leggerai. ( tra i Reel del mio profilo Instagram https://www.instagram.com/paolettamaria/ paolettamaria trovi le preghiere da recitare prima di leggere la Bibbia )
  2. Leggere: leggi il testo con calma,  ( nessuno ti sta inseguendo!! ) punto per punto. Tenendo sempre in mente che dietro ogni parola c’è il Signore che sta parlando proprio con te…sottolinea o evidenzia sue vuoi le parole o frasi che ti hanno colpito. Trovo molto utile utilizzare evidenziatori (adatti alle pagine sottili della Bibbia ) per memorizzare i versetti. 
  3. Meditare: medita sul testo, soffermati su una parola o frase o immagine del testo..finchè non lo avrai interiorizzato e non avrà smosso qualcosa nella tua anima. ( non sempre accade. Un testo può semplicemente non dirti nulla in quel momento, non importa. ) utilizza il PDF poichè ti propone domande utili alla comprensione del testo. 
  4. Journaling: Annota sul tuo diario i versetti che ti hanno colpito. Scrivi cosa ti ha detto il Signore, quali pensieri o emozioni ha suscitato in te. Se vuoi disegna o colora, lascia libero spazio alla tua creatività. Utilizza il PDF per annotare la tua meditazione. Se vuoi approfondire leggi  Entra nella Parola di Dio con il Bible Journalig , Come pregare? Arriva il Bible Journaling

La Parola di Dio ti apre tutte le porte perché Lui è la porta. Prendiamo in mano il Vangelo , leggiamo la Bibbia, prendiamola in mano 5 minuti al giorno. Portate un Vangelo sempre con voi nella borsa  e leggetene durante la giornata un brano: fate questo e vedrete come cambierà la vostra vita con la vicinanza alla Parola di Dio.  Papa Francesco. 

Buona preghiera, PaolettaMaria. 

” Quod non capis, quod non vides, animosa firmat fides praeter rerum ordinem “
San Tommaso d’Aquino.

Pubblicato da gemmedisalvezza

Ciao, mi chiamo Paola, da sempre appassionata della Parola di Dio.